Il pomeriggio di Martedì 13 maggio 2025, in Sala Polivalente, abbiamo assistito al concerto dell’Orchestra inclusiva “Legature musicali”. La nostra curiosità si è accesa con il nome di questo gruppo; per chi non è ferrato in musica, non sa che con questo termine si usa definire il simbolo che unisce due o più note e che, un tipo particolare di queste sono, le legature di valore.
Unione e valore sono parole che ci piacciono, che rendono l’idea di relazioni che si costruiscono e consolidano con il tempo dando l’idea di legami che rimarranno nel cuore e nella memoria. L’Orchestra è formata da ragazzi accompagnati dai loro genitori, subito è palpabile il feeling che si instaura con l’assemblea. Il sorriso dei ragazzi e la loro voglia di mettersi in gioco ci conquista e quando si cimentano con brani a noi inediti (primo fra tutti lo straordinario “Semo come semo” cioè “Siamo come siamo”) e altri improvvisati per creare un forte legame ed una maggiore partecipazione anche dei nostri ospiti, le distanze si accorciano e li sentiamo già parte della nostra dimensione.
Cosa rende speciali questi eventi? Perché ci sentiamo privilegiati a poter godere di questi nuovi amici? Sicuramente i legami che lentamente tessiamo con le famiglie dei nostri residenti che fanno da tramite e che ci aprono a nuove conoscenze è la spiegazione. Ed è per questo che vogliamo ringraziare le famiglie della Casa che ci segnalano questi nuovi amici, il loro apporto alimenta la leggenda che aleggia qui da noi, che dice che, chi porta un sorriso od un momento di distensione ai nostri ospiti, solo per una volta, diventa automaticamente AMICO DI CASA MARAN, se poi nel tempo la presenza si moltiplica allora il legame diventa familiare e “semo come semo” cioè tutti un po’ speciali l’uno per l’altro.
A cura del Servizio Educativo di Casa Maran