
Si è concluso giovedì scorso, 16 aprile, a Casa Maran il laboratorio di movimento espressivo tenuto dalla bravissima Sandy che ha coinvolto alcuni anziani della Casa per otto giovedì mattina. Abbiamo percepito il ritmo attraverso l’ascolto della musica e l’utilizzo di piccoli strumenti (palloncini, tessuti, colori) con cui ognuno ha sperimentato il movimento – nel rispetto al proprio sentire e alle proprie possibilità – alla scoperta del proprio spazio e alla dolce interazione con quello degli altri. Sedersi in cerchio e guardarsi é già fare comunità, é nato così uno spazio protetto arricchito dalla costante e delicata attenzione di Stella e Consuelo che non mancavano mai di sorridere, sostenere e coinvolgere tutto il gruppo. Alcuni anziani a fine incontro comunicavano di stare meglio e lo si vedeva nel volto, nel sorriso, a volte nascevano nuovi stimoli, domande, curiosità e ringraziamenti a cui Sandy rispondeva con dolcezza e attenzione. Ci siamo sentiti uniti in un linguaggio comune perché al di là dell’età, della condizione fisica e mentale, siamo tutti Anime in cammino. Nell’ultima lezione Sandy ci ha “affidato” una matita colorata che come bacchetta magica poteva disegnare dentro e fuori di noi le immagini più belle! Il nostro “piccolo cerchio di bei pensieri” con movimenti leggeri aiutati da immaginazione e visualizzazione ha disegnato immagini, fiori, volti ed inviato Luce dentro di noi e al mondo intero, lì dove c’è più bisogno. E se tutti facessimo così, tenendo amore nel cuore e donandolo agli altri, anche solo con il pensiero, il mondo non sarebbe un posto migliore?
Una volontaria di Casa Don Luigi Maran
