Standard di qualità generali e obiettivi

Gli standard di qualità generali corrispondono ad obiettivi del complesso delle prestazioni rese.


Gli obiettivi principali sono:

  1. la soddisfazione del cliente interno (ospite, parente, ULSS, comunità locale, ecc.) attraverso un servizio assistenziale, alberghiero, sanitario e terapeutico riabilitativo qualificato e puntuale.
  2. La soddisfazione del cliente esterno (dipendente e collaboratore) attraverso i :piani di sviluppo dei servizi e delle capacità professionali, con incontri e corsi formativi interni ed esterni perchè il servizio all'ospite sia sempre più qualificato, con incentivazioni economiche su risultati e progetti, l’attenzione all’ambiente, la sicurezza, l’ergonomia.


La soddisfazione del cliente interno viene rilevata mediante l’utilizzo di appositi questionari. Inoltre, mediante l’utilizzazione di appositi indicatori di qualità, vengono mantenuti sotto controllo alcuni obiettivi/standard di qualità specifici, atti a determinare lo standard di servizio della struttura e capaci di rilevare l’effettiva performance del servizio. Tali standard di servizio vengono riportati in allegato alla presente Carta dei Servizi.