Distribuzione bevande

Durante la giornata agli ospiti, ovunque si trovino, vengono somministrate, nell’orario di merenda (alle ore 10.00 e alle 16.00 circa) varie bevande: latte, the, limonata.

Alla sera (e di notte se richiesto): camomilla, latte, acqua.

Televisione o video proiezione

L’uso di apparecchi radio e televisivi è consentito nella sala soggiorno di ogni nucleo.

Nelle stanze, l’uso della televisione sarà consentito eccezionalmente, qualora non arrechi disturbo agli altri ospiti, previa richiesta alla Responsabile di Nucleo. In tal caso sarà cura dell’ospite provvedere all’apparecchio audiovisivo e se necessario anche delle cuffie insonorizzate.

La Casa versa alla RAI un canone di abbonamento speciale pertanto l’ospite che disponga di apparecchio personale non è tenuto a versare il canone.

Giornali

La Casa provvede all’acquisto di quotidiani e riviste periodiche per l’uso comune e, su richiesta, per l’uso personale.

Reception

Il servizio di portineria è attivo dalle 6.30 fino alle 21.30. Ha funzioni di accoglienza e di centralino ed ha il compito di fornire le normali informazioni a chi accede alla Casa o la contatta telefonicamente, nel rispetto della privacy.

Telefono

In ogni reparto sono presenti dei cordless che permettono di mettersi in contatto direttamente con il nucleo.

Distribuzione della posta

Quotidianamente c’è la possibilità di ricevere la corrispondenza.

Lavanderia e guardaroba

I servizi sono regolati da un contratto di appalto. Il servizio riguarda il lavaggio, la stiratura e il  riordino della biancheria alberghiera.

Gli ospiti potranno usufruire del servizio interno di lavanderia e guardaroba per la biancheria intima e il vestiario. La cura di capi di biancheria o vestiario particolarmente delicati o pregiati è a carico dei familiari.

Ogni indumento che viene inviato in lavanderia deve riportare un’etichetta indicante il nome e cognome del residente. La Casa, pur assicurando la massima attenzione nella prestazione del servizio, declina ogni responsabilità per eventuali danni che gli indumenti dovessero subire in fase di lavaggio.

Parrucchiera

L'Ospite usufruisce della cura dei capelli nell’ambito del bagno settimanale.

Una parrucchiera è presente una volta al mese per eseguire il taglio dei capelli e la messa in piega. Nel caso il residente desideri la permanente e/o il colore il pagamento è a carico dello stesso e verrà calcolato nella retta, previa una autorizzazione firmata dal  famigliare.

Servizio di tesoreria e custodia valori

La Direzione non risponde di oggetti di valore o del denaro che l'ospite trattiene presso di sé.

Pulizie degli ambienti

Il servizio è affidato ad una ditta esterna il cui intervento è contrattualmente previsto con cadenza annuale.

Manutenzione giardino

La manutenzione del giardino è affidata ad una ditta esterna il cui intervento è effettuato a seconda delle esigenze stagionali. 

Podologo

Il podologo si occupa delle patologie e delle cure del piede, della riabilitazione del passo con tecniche attive e passive e delle procedure di valutazione funzionale.

In particolar modo si occupa della cura, prevenzione e riabilitazione degli stati algici del piede e delle cure necessarie per i disturbi derivanti dalle unghie incarnite, i duroni, le verruche e le ulcere.

Interviene con strumenti e metodiche non cruenti di tipo massofisioterapico, ortesico digitale e plantare per la risoluzione del dolore.

I trattamenti del podologo sono applicabili anche alla cura del piede diabetico e del piede vascolare. In presenza di tali disturbi collabora con altri medici per curare le patologie.