Politica della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008
L’Istituto delle Suore Francescane Elisabettine, consapevole dei compiti di Casa don Luigi Maran e di ogni suo membro per il perseguimento della soddisfazione della sua clientela, interna ed esterna, ha ritenuto doveroso aderire alle normative europee in tema di qualità.
Ha implementato un Sistema di Gestione per
È fondamentale infatti sostenere le motivazioni e rivalutare la preparazione professionale.
Pertanto, ognuno nell’ambito della sua competenza e professionalità è invitato, suggerire e proporre modifiche costruttive, atte a mantenere e migliorare il sistema qualità, renderlo sempre più funzionale e attento all’evoluzione, alle circostanze e aderente alla norma UNI EN ISO 9001:2008, per eventuali aggiornamenti o sostituzioni.
Tutto il sistema di gestione per la qualità è definito nel Manuale della Qualità.
L’organigramma, i profili, le procedure, le istruzioni operative e i piani di lavoro specificano le responsabilità di ogni funzione e ruolo, nonché il flusso ed i metodi di svolgimento delle attività viste come unità d’azione, di processi trasversali alle funzioni.
Qualsiasi azione viene prestabilita, eseguita e controllata adeguatamente in conformità alle norme per la qualità.
La documentazione citata, è disponibile per tutti ed è stata consegnata ad ognuno perché possa espletarla secondo le sue competenze e necessità.
Impiego di procedure
Casa Don Luigi Maran ha accolto e applica le direttive dettate dalla norma ISO 9001-2008. Il personale, a vari livelli, utilizza procedure documentate, che indicano il modo in cui un determinato processo viene realizzato. Le istruzioni operative indicano le modalità di lavoro dettagliate, che consentono ai lavoratori di avere regole comuni per il raggiungimenti degli obiettivi.
Le procedure e i le istruzioni operative sono continuamente aggiornate.
La corretta comunicazione scritta aiuta a lavorare in sinergia e crea la necessaria solidarietà tra tutte le figure professionali.